top of page

La massoneria

​

​

pietra grezza_edited.jpg

Il lavoro del massone

​

Come ogni Uomo progredisce nella vita attraverso l'educazione, così ad ogni Massone attraverso il suo lavoro, lo studio del simbolismo, cercherà di migliorare se stesso.

Massoneria e religione

​

La Massoneria non è certamente una religione ma afferma l'esistenza dell'Essere Supremo che i Massoni di tutto il mondo chiamano il "Grande Architetto dell'Universo".

Sono profondamente rispettosi di tutte le credenze religiose e si astengono da qualsiasi discussione di natura religiosa durante i loro incontri.

Ogni religione rappresentata nella Loggia durante le riunioni rituali apre il suo Libro Sacro.

​

a_edited.jpg
politica.jpg

Massoneria e politica

​

Nelle riunioni massoniche, le  discussioni di questioni politiche tra i suoi addetti, sono assolutamente vietate.

La politica di un uomo è personale e la massoneria, essendo completamente apolitica, non interferirà mai, né tantomeno la Gran Loggia esprimerà alcuna opinione sull'ideologie o sulle teorie politiche.

Il segreto  massonico

​

Il “segreto massonico” è semplicemente una conoscenza “velata” è un mistero per l’uomo comune, accessibile a tutti senza preclusione alcuna.

Non è altro che il metodo  iniziatico attraverso il quale con un costante lavoro su sé stessi, porterà l’adepto all’intuizione interiore del trascendente. Ciò  lo renderà un  uomo libero dai vincoli convenzionali, aprendogli la via della Giustizia e della Verità.

images 10.jpg
bottom of page